Il luogo delle delizie. Terra nobile e antica, Castel Durante, adagiata nel cuore del Metauro, viene eletta, in epoca rinascimentale, dal Duca Francesco Maria II come la sua “casa”, luogo dove dedicarsi ai piaceri “domestici” della caccia nella tenuta del Barco e dei bagni nelle acque del Metauro.
Il suo nome poi mutò in Urbania: cittadina con portici in cui si aprono botteghe di artigiani e ceramisti, in un susseguirsi di vicoli e palazzi antichi. Cinta da mura, il Metauro l’avvolge nella sua verde ansa tortuosa e intorno, una fertile pianura incorniciata da dolci declivi, ospita campi di grano coltivati con amore, da cui ricaviamo la farina per la nostra pasta di grano duro: anch’essa nobile per qualità e bontà. Da qui, la scelta di chiamarci Pasta Durante, nome che sancisce il legame con la nostra terra e la nostra storia.
Un luogo semplice, circondato da un paesaggio affascinante, tra boschi, vallate e colline, luoghi sacri a Piero della Francesca, che ritroviamo nelle sue splendide pitture.
Alla storia e all’arte, alle maioliche alle pavimentazioni dei palazzi e delle chiese di Urbania, ci siamo ispirati nella progettazione del packaging della Pasta Durante: pattern modulari bicromatici tecnologici e caledoscopici per una comunicazione globale.